top of page
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White YouTube Icon
  • White Google+ Icon
Post in evidenza
Cerca

Angelo, il giovane salvatore di un piccolo falco

  • Immagine del redattore: Ruben Terlizzi
    Ruben Terlizzi
  • 28 mar 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

“I piccoli gesti salvano il mondo”, è questo il caso del giovane Angelo Iacovone, 11 anni, che nell’estate del 2016 ha salvato e curato un falco grillaio.

E’ proprio di questo gesto che si parla nell’articolo corredato da stupende fotografie uscite sul numero di Febbraio del National Geographic a cura dal fotografo Stefano Untertheiner.

Arrivato a Matera nell’Aprile del 2016, Untertheiner ha documentato la vita dei falchi naumanni , “catturandoli” in scatti fotografici che esaltano tutta la loro bellezza.

Il falco grillaio, simbolo del Parco della Murgia Materana, è presente nella città con una colonia numerosa composta da circa 1.000 coppie nidificanti. Si tratta di una specie migratoria che preferisce il clima mediterraneo e trascorre la stagione invernale nella calda Africa.

Nell’ambito dell’articolo del National Geographic, il fotografo ha dato spazio al giovane studente immortalandolo mentre era impegnato nella cura del piccolo falchetto, caduto accidentalmente dal suo nido.

Il piccolo eroe, frequentante la classe 5°B della scuola primaria Marconi di Matera, verrà premiato per questo suo gesto. Il Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana, Pier Francesco Pellecchia ha deciso, infatti, di riconoscere il nobile gesto del giovane Angelo dedicando a lui e alla classe di appartenenza delle attività formative sul tema della natura. Nei prossimi giorni, esperti del Parco e del CEA Matera, dedicheranno alle classi 5°B della scuola primaria Marconi e 1°E della scuola secondaria 1°grado Torraca, dell’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca”, lezioni e laboratori didattici focalizzati sul piccolo falco e sul Parco della Murgia. Inoltre durante un’informale cerimonia che si terrà presso la scuola Torraca, alla presenza del Dirigente Ufficio IV Matera-USR Basilicata Isp. Rosaria Cancelliere, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca” Maria Luisa Sabino, del Presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana Pier Francesco Pellecchia, degli studenti e dei genitori, verrà premiato il piccolo Angelo e saranno donate alla scuola delle pubblicazioni della collana Parco Murgia.



Programma delle giornate


Ø Mercoledì 29 marzo

ore 9.30 - Matera Scuola Primaria Marconi

La grande storia di un piccolo falco

A cura del dottor Vito Santarcangelo


ore 17.30 - Scuola Secondaria 1°grado Torraca - Matera


Premiazione di Angelo Iacovone e della classe 5°B Scuola Primaria Marconi - Matera

intervengono:

Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio IV Matera – USR Basilicata

Maria Luisa Sabino, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca” - Matera

Pier Francesco Pellecchia, Presidente Ente Parco Murgia Materana

Stefano Untertheiner, fotografo National Geographic (intervento videoregistrato)


Ø Sabato 1 aprile

ore 10 - Centro Visite di Jazzo Gattini. Parco della Murgia Materana

Visita al Parco a cura del CEA Matera



 
 
 

Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page